COVID-19 e Vaccini: facciamo chiarezza!

Il documento parte dalla descrizione della struttura del nemico da combattere, ovvero il SARS-CoV-2, per poi analizzare le armi, ad oggi a nostra disposizione, per contrastarne la diffusione. Per quanto riguarda le strategie terapeutiche, come riportato dalle Linee Guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), attualmente non esiste nessuna terapia che si sia dimostrata sicuramente efficace nella cura dell’infezione da SARS-CoV-2. Vengono poi riportate le Linee Guida di AIFA per la gestione domiciliare del COVID-19 così come le indicazioni dell’OMS per la gestione nel setting ospedaliero.
Si passa poi a una spiegazione di cosa siano i vaccini e del loro meccanismo d’azione. In particolare, viene descritto il principio cardine dei vaccini, che, una volta somministrati, simulano il contatto con l’agente infettivo evocando una risposta immunologica simile a quella causata dall’infezione naturale. Vengono presi in esame la composizione e i meccanismi d’azione dei vaccini tradizionali e di quelli più innovativi.
Una sezione di grande utilità e interesse è quella dedicata alle domande più frequenti poste dalla popolazione generale sui vaccini anti COVID-19. Vengono fornite le risposte ai principali quesiti circa sicurezza ed efficacia dei vaccini attualmente approvati, quali controindicazioni al loro impiego, circa la loro composizione e le indicazioni per chi ha già contratto l’infezione e tanto altro ancora.

Leggi il documento

2021-03-30