Seleziona un Fascicolo

Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio è la Rivista ufficiale dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS).
Pubblica, in lingua italiana o inglese, lavori scientifici inerenti la ricerca clinica e di laboratorio e le osservazioni cliniche pertinenti alla fisiopatologia e alla patologia delle malattie dell'apparato respiratorio.

Periodicità: trimestrale
ISSN 2531-4920

Censita in EMBASE, The Exerpta Medica Database

Submission online

Ultimo numero

Il ruolo delle competenze nella gestione del paziente OSA. Position paper dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS)

Carlo Roberto Sacco, Alberto Braghiroli, Valentina Conti, Fabrizio Dal Farra, Giuseppe Insalaco, Anna Lo Bue, Anna Monzani, Adriana Salvaggio

Prone positioning and noninvasive respiratory supports in acute hypoxemic respiratory failure

Santi Nolasco, Pietro Impellizzeri, Stefano Alia, Raffaele Campisi, Claudia Crimi

Un caso di lipoma tracheale

Tommaso Bondavalli, Ines Maria Grazia Piroddi, Emanuela Barisione

Un raro caso di “tumor” benigno da silicosi endobronchiale

Federico Antenora, Veronica Alfieri, Letizia Gnetti, Matteo Pagani, Maria Majori

Three-density pattern

Giorgia Dalpiaz

Articoli di prossima pubblicazione

Aerosol therapies during the SARS-CoV-2 pandemic

Federico Lavorini, Fabrizio Pregliasco

Eventi e Notizie

COVID-19 e Vaccini: facciamo chiarezza!

Il documento parte dalla descrizione della struttura del nemico da combattere, ovvero il SARS-CoV-2, per poi analizzare le armi, ad oggi a nostra disposizione, per contrastarne la diffusione. Per quanto riguarda le strategie terapeutiche, come riportato dalle Linee Guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), attualmente non esiste nessuna terapia che si sia dimostrata sicuramente efficace nella cura dell’infezione da SARS-CoV-2. Vengono poi riportate le Linee Guida di AIFA per la gestione domiciliare del COVID-19 così come le indicazioni dell’OMS per la gestione nel setting ospedaliero.
Si passa poi a una spiegazione di cosa siano i vaccini e del loro meccanismo d’azione. In particolare, viene descritto il principio cardine dei vaccini, che, una volta somministrati, simulano il contatto con l’agente infettivo evocando una risposta immunologica simile a quella causata dall’infezione naturale. Vengono presi in esame la composizione e i meccanismi d’azione dei vaccini tradizionali e di quelli più innovativi.
Una sezione di grande utilità e interesse è quella dedicata alle domande più frequenti poste dalla popolazione generale sui vaccini anti COVID-19. Vengono fornite le risposte ai principali quesiti circa sicurezza ed efficacia dei vaccini attualmente approvati, quali controindicazioni al loro impiego, circa la loro composizione e le indicazioni per chi ha già contratto l’infezione e tanto altro ancora.

Leggi il documento

2021-03-30

Lung Update

Obstructive sleep apnea and incident cancer: a large retrospective multicenter clinical cohort study

Commento a cura di: Fabrizio Dal Farra
Autori: Kendzerska T, Povitz M, Leung RS, et al.
Rif. biblio: Cancer Epidemiol Biomarkers Prev 2021;30:295-304

Occult lymph node metastases in clinical N0/N1 NSCLC; A single center in-depth analysis

Commento a cura di: Marco Trigiani
Autori: Beyaz F, Verhoeven RLJ, Schuurbiers OCJ, et al.
Rif. Biblio: Lung Cancer 2020;150:186-94

2021-03-30

Documento di indirizzo AIPO-ITS/METIS "La gestione della malattia COVID-19"

AIPO-ITS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-Italian Thoracic Society) e METIS (Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale) hanno rinnovato il proprio impegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica in relazione alla malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19).
Le due Società Scientifiche pubblicano un Documento di Indirizzo frutto del lavoro prezioso e delle esperienze di molti medici italiani per la gestione della malattia da COVID-19 e gli approcci di gestione Ospedale/Territorio.
Questo Documento ha seguito un elevato rigore metodologico reso doveroso dalla necessità di mettere ordine alle tante e nuove evidenze scientifiche, sempre in continua evoluzione.
Le due Società Scientifiche, impegnate in prima linea sul COVID-19, rappresentano oggi un punto di riferimento nazionale di elevato livello scientifico al servizio dei propri associati e di tutta la comunità medico-scientifica.
Leggi il documento

2021-02-24