Seleziona un Fascicolo

Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio è la Rivista ufficiale dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS).
Pubblica, in lingua italiana o inglese, lavori scientifici inerenti la ricerca clinica e di laboratorio e le osservazioni cliniche pertinenti alla fisiopatologia e alla patologia delle malattie dell'apparato respiratorio.

Periodicità: trimestrale
ISSN 2531-4920

Submission online

Ultimo numero

COVID-19. Lo Pneumologo e i nuovi scenari su una nuova pandemia

Paola Faverio,Roberto Parrella,Pier Anselmo Mori,Alfonso Maria Altieri,Bruno del Prato,Biagio Carlucci

Pathogenesis of coronavirus disease 2019 (COVID-19)

Venerino Poletti,Claudia Ravaglia,Marika Tardella,Sara Tomassetti,Sara Piciucchi

OSA e infiammazione: studio osservazionale nella Repubblica di San Marino

Valentina Conti,Silvia Ruli,Mei Vanessa Ruli,Gianfranco Fantini,Samanta Manoni,Emanuel Dominique Cappella,Enrico Rossi

Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito

Mariaenrica Tinè,Kim Lokar Oliani,Martina Turrin,Marina Saetta,Manuel G. Cosio

Diario medico durante il COVID-19

Giuseppe Vairo,Roberto Satira,Tiziana Trequattrini,Rosario Rivitti,Rossana Vigliarolo,Angela Maria Pia Succu,Aldo Ciani,Marianna Lilli,Mattia Serao,Giuseppina Gioffrè,Anna Maria Ruggieri,Krisstopher Richard Flores,Samantha Lamarra,Maria Cristina Zappa,Giovanna Raponi,Stefania Di Berardino

Bubble-like cysts

Giorgia Dalpiaz

Eventi e Notizie

Position paper AIPO – ITS


Approccio pragmatico alla diagnosi di polmonite da SARS-CoV-2 [COVID-19] 

Una delle possibili concause dell’esplosione dell’epidemia da coronavirus, in assenza di una precoce identificazione dei soggetti infettati, è stata la presenza di soggetti COVID-19 positivi non riconosciuti come tali nelle strutture comunitarie ed in particolare in quelle sanitarie.
AIPO - ITS pubblica lo strumento di lavoro Nazionale da utilizzare per porre la diagnosi di polmonite da COVID-19, attraverso RT-PCR virale, TC torace, ecografia del torace e ricerca degli anticorpi, al fine di adottare un comportamento clinico più efficace nei confronti di questi pazienti. 

Leggi il documento


Ruolo e modalità di esecuzione della broncoscopia nella pandemia da COVID-19

La broncoscopia oggi è una metodica di riferimento nella diagnostica di svariate patologie respiratorie. Durante il suo svolgimento viene generato un aerosol di secrezioni tracheo-bronchiali che determinano rischio di contaminazione ambientale e di contagio in caso di patologia infettiva.
Ai tempi della pandemia da COVID-19, diventa pertanto perentorio stabilire le indicazioni alla broncoscopia sia nei pazienti con infezione confermata o sospetta, sia nei pazienti non infetti che devono essere sottoposti a broncoscopia per altre indicazioni.

Leggi il documento

2020-05-01

COVID-19: quello che c’è da sapere

Cosa è utile sapere e cosa dovrebbero fare i pazienti affetti da patologie respiratorie croniche in corso di pandemia da COVID-19.

2020-05-01