Seleziona un Fascicolo

Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio è la Rivista ufficiale dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS).
Pubblica, in lingua italiana o inglese, lavori scientifici inerenti la ricerca clinica e di laboratorio e le osservazioni cliniche pertinenti alla fisiopatologia e alla patologia delle malattie dell'apparato respiratorio.

Periodicità: trimestrale
ISSN 2531-4920

Censita in EMBASE, The Exerpta Medica Database

Submission online

Ultimo numero

La broncoscopia in era COVID-19. Modello organizzativo e procedure operative nell’esperienza clinica dell’A.O. dei Colli, Napoli

Carmine Guarino, Cristiano Cesaro, Fiorentino Fragranza, Luca Monastra, Patrizia Murino, Enzo Zamparelli, Giuseppe Ruocco, Mariano Bernardo, Francesco Rossi, Giuseppe La Cerra

Macrolidi a lungo termine: effetti collaterali, controindicazioni e prospettive future

Sabrina Martinello, Luca Bilucaglia, Alessandro Scartabellati, Paola Faverio, Francesco Bini, Bruno del Prato

La pneumoconiosi dell’odontotecnico

Angela Di Giorgio, Luca Longobardi, Antonio Cennamo, Carlo Gaudiosi, Livia De Pietro, Maria Siano, Luigi Baron

Versamento pleurico in polmonite organizzata

Federica Novelli, Valentina Pinelli, Massimiliano Sivori, Donatella Intersimone, Pier Aldo Canessa

ILAs

Giorgia Dalpiaz

Articoli di prossima pubblicazione

Eventi e Notizie

Documento di indirizzo AIPO-ITS/METIS "La gestione della malattia COVID-19"

AIPO-ITS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-Italian Thoracic Society) e METIS (Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale) hanno rinnovato il proprio impegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica in relazione alla malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19).
Le due Società Scientifiche pubblicano un Documento di Indirizzo frutto del lavoro prezioso e delle esperienze di molti medici italiani per la gestione della malattia da COVID-19 e gli approcci di gestione Ospedale/Territorio.
Questo Documento ha seguito un elevato rigore metodologico reso doveroso dalla necessità di mettere ordine alle tante e nuove evidenze scientifiche, sempre in continua evoluzione.
Le due Società Scientifiche, impegnate in prima linea sul COVID-19, rappresentano oggi un punto di riferimento nazionale di elevato livello scientifico al servizio dei propri associati e di tutta la comunità medico-scientifica.
Leggi il documento

2021-02-24

Lung Update

Influence of exertional hypoxemia on cerebral oxygenation in fibrotic interstitial lung disease

Commento a cura di: Roberto Pierro
Autori: Marillier M, Bernard AC, Verges S, Moran-Mendoza O, O’Donnell DE, Neder JA
Rif. biblio: Respir Physiol Neurobiol 2021;285:103601.

Relationship between SARS-CoV-2 infection and the incidence of ventilator-associated lower respiratory tract infections: a European multicenter cohort study

A cura di: Silvia Mongodi
Autori: Rouzé A, Martin-Loeches I, Povoa P, et al.
Rif. Biblio: Intensive Care Med 2021; doi: 10.1007/s00134-020-06323-9 [Epub ahead of print]

2021-02-24

Documento di indirizzo intersocietario AIPO-ITS, SICP, ARIR, SIMRI

Le cure palliative nella persona con patologia respiratoria

La moderna medicina, anche respiratoria, declina che la persona con un problema di salute, in particolare cronico, debba essere valutata nella sua globalità psicofisica, prendendo coscienza non solo delle sue aspettative di salute fisica, ma anche di quelle psico-relazionali, ponendosi come obiettivo la qualità di vita del paziente. Agisce pertanto ricercando la beneficialità del paziente, confrontandosi con la cronicizzazione e le sue dinamiche, evitando terapie o esami strumentali futili ed eccessivi mirati ad una guarigione improbabile. La relazione di cura e fiducia tra paziente e medico è al centro della legge 219/2017 che sancisce come ogni cittadino, adeguatamente informato, abbia il diritto di gestire responsabilmente la sua storia personale anche in merito al percorso di malattia.
Il presente documento nasce dalla collaborazione tra esperti e propone un modello etico di medicina respiratoria cui ogni singola realtà può fare riferimento per declinare protocolli gestionali in relazione ai propri indicatori, sanitari e territoriali, ed alle risorse disponibili.

Leggi il documento

2020-12-21