Documento AIPO-ITS/ETS-SIMR - Transizione dei pazienti con patologia respiratoria cronica dall’età pediatrica/adolescenziale all’età adulta
Abstract
Negli ultimi decenni, il progresso tecnologico e farmacologico ha migliorato la sopravvivenza dei pazienti con patologie croniche, permettendo a molti di raggiungere l’età adulta. Si stima che circa l’85% dei minori con malattie croniche superi l’infanzia, ma la transizione all’assistenza sanitaria per adulti rimane una fase critica. Tuttavia, l’attuale sistema sanitario non dispone di percorsi strutturati né di una formazione adeguata del personale sanitario per garantire una transizione efficace, rendendo il passaggio spesso complesso e frammentato.
Per garantire un’efficace transizione, è fondamentale adottare un approccio multidisciplinare, sensibilizzare le famiglie, implementare strategie educative, potenziare il supporto psicologico e rafforzare la collaborazione tra specialisti pediatri e medici per adulti. Il successo della transizione dipende dalla preparazione precoce al passaggio, dalla formazione del personale sanitario, dall’empowerment del paziente e dalla continuità assistenziale, elementi essenziali per una gestione ottimale della malattia.
In quest’ottica la telemedicina rappresenta un valido supporto nell’assistenza ai pazienti con patologie croniche, integrando il modello tradizionale e facilitando la transizione all’età adulta. Con il supporto della telemedicina potrà essere agevolata la comunicazione tra équipe sanitarie, migliorati l’aderenza terapeutica e il corretto uso dei farmaci e favorita la gestione autonoma della malattia.
Questo documento propone percorsi condivisi per facilitare la transizione degli adolescenti con patologie respiratorie croniche verso l’assistenza per adulti. Uno strumento chiave è la scheda di segnalazione, sviluppata da pediatri (SIMRI) e medici degli adulti (AIPO-ITS/ETS), che raccoglie le informazioni essenziali per garantire la continuità delle cure.
L’obiettivo è favorire la continuità di gestione della malattia respiratoria cronica, nel delicato momento del passaggio all’età adulta, riducendo il rischio di interruzione delle cure e dell’assistenza e facilitando l’autonomia e l’autodeterminazione del giovane in transizione.
Affiliazioni
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2025
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 10 volte
- PDF downloaded - 2 volte
- Supp. File downloaded - 1 volte