Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia
Articolo
L’anno 2024 ha visto l’avvio dei percorsi territoriali previsti dal Decreto Ministeriale 77 con lo sviluppo di modelli di presa in carico territoriale della cronicità respiratoria e l’identificazione delle Case della Salute e degli Ospedali di Comunità come luoghi di diagnosi e gestione della cronicità, in collaborazione con la Medicina Generale e gli altri specialisti che gestiscono patologie a elevata prevalenza come cardiologi e diabetologi.
I Sistemi Sanitari Regionali, inoltre, hanno cercato di predisporre strategie per il controllo delle liste d’attesa al fine di garantire a tutti i cittadini un cluster minimo necessario di presa in carico: per la Pneumologia le prestazioni identificate come indicatore sono state la prima visita pneumologia, la spirometria semplice e la spirometria globale, prestazioni fondamentali per l’identificazione delle patologie ostruttive e restrittive del polmone.
Il ruolo dei prodotti sostitutivi del tabacco è stato valutato nel trial clinico di Auer et al. 1 pubblicato sul New England Journal of Medicine. Lo studio ha dimostrato un potenziale ruolo delle cosiddette “sigarette elettroniche” nel favorire la cessazione del fumo convenzionale con tabacco a combustione. Tuttavia la comunità medica mantiene forti perplessità sull’utilizzo di questi dispositivi in quanto sono necessari studi osservazionali approfonditi e ad oggi sono riportati numerosi casi di patologie secondarie al loro utilizzo. La riduzione dei fattori di rischio per lo sviluppo e la progressione della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) rimane per gli pneumologi un importante banco di prova.
Nell’ambito del miglioramento della qualità dell’aria e della prevenzione di rilievo risulta il trial condotto all’interno di strutture residenziali per identificare se sistemi di filtraggio dell’aria e delle polveri sottili possano essere in grado di prevenire le infezioni e riacutizzazioni nei soggetti fragili.
Thottiyil et al. 2 hanno condotto un trial valutando la capacità di dispositivi per la bonifica ambientale dotati di filtri HEPA-14. L’intervento ha diminuito in maniera statisticamente significativa le infezioni delle vie respiratorie rispetto ai controlli (OR, 0,53; 95% CI, 0,28-1,00; P =,048).
Le infezioni virali e batteriche sono la prima causa di esacerbazione per asma e BPCO. La popolazione fragile residente nei Centri di Assistenza e nelle Case di Riposo costituisce la coorte di pazienti che con maggior frequenza richiede l’ospedalizzazione per una adeguata gestione, oltre ad avere una incrementata mortalità intra e post ricovero.
L’attenzione alla qualità dell’aria pertanto, insieme alla vaccinazione per i patogeni a tropismo respiratorio e alla farmacologia, può costituire uno strumento efficace per la prevenzione delle riacutizzazioni.
Le preferenze per il fine vita dei pazienti affetti da BPCO sono state indagate da una nuova analisi condotta da Mendes et al. 3. Nel loro trial gli autori hanno evidenziato come la maggior parte dei partecipanti abbiano espresso la preferenza di essere attivamente coinvolti nei precorsi di gestione della cronicità (78%), di voler essere informati riguardo alla ridotta aspettativa di vita (82%), di discutere opzioni per l’accompagnamento (82%) e di setting assistenziale (87%). Di interesse la volontà espressa di poter identificare un momento preciso per il fine vita (70%) e l’incremento nell’utilizzo di oppioidi nei pazienti che avevano la possibilità di discutere di queste tematiche rispetto al gruppo di controllo. Questo studio sottolinea come l’argomento fine vita, spesso concepito come un tabù nella comunicazione diretta con il paziente debba invece essere integrato nella pratica clinica nell’interesse dei patient centered outcomes.
History
Ricevuto e accettato: 13/09/2025
Riferimenti bibliografici
- Auer R, Schoeni A, Humair JP. Electronic nicotine-delivery systems for smoking cessation. N Engl J Med. 2024; 390:601-610. DOI
- Thottiyil Sultanmuhammed Abdul Khadar B, Sim J, McDonald VM. Air purifiers and acute respiratory infections in residential aged care: a randomized clinical trial. JAMA Netw Open. 2024; 7:e2443769. DOI
- Mendes MA, Muijsenberg AJ, Houben-Wilke S. End-of-life preferences of people with advanced chronic obstructive pulmonary disease. BMJ Support Palliat Care. 2024; 15:134-140. DOI
Affiliazioni
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Copyright
© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2025
Come citare
- Abstract visualizzazioni - 245 volte
- PDF downloaded - 18 volte
