Congress report
Pubblicato: 2018-04-15

Joint Congress American Academy Allergy Asthma & Immunology - World Allergy Organization (AAAAI-WAO ), Orlando (FL) USA

Responsabile tavolo tecnico AIPOAAIITO sull’asma grave

Articolo

Il Joint Congress dell’American Academy Allergy Asthma - World Allergy Organization (AAAAI-WAO) svoltosi a Orlando negli USA dal 2 al 5 marzo scorsi è stato molto ben seguito da oltre 7.000 specialisti provenienti soprattutto dagli USA, ma anche da tanti altri Paesi e con una presenza anche di numerosi italiani. Il congresso è stato intitolato quest’anno Global Environmental Change and Respiratory Health, un argomento di viva attualità con frequenti focalizzazioni sugli effetti delle variazioni climatiche e dell’inquinamento atmosferico sulla salute respiratoria. Nel corso del congresso è stata prevista una sessione plenaria definita Asthma and allergic disorders in an environment of continuous climate change collocata in posizione strategica il sabato mattina, con la presenza in aula di oltre 5.000 specialisti. La sessione è stata moderata dal presidente dell’AAAAI, Prof. David Peden, e dal past-President della WAO, Prof. Mario Sanchez. Tra gli speaker della sessione plenaria è stato invitato lo scrivente, in qualità di Pneumologo e Allergologo da sempre attento ai problemi ambientali ed alle ripercussioni dell’ambiente sulla salute umana. La presentazione, nel contesto della sessione citata, ha riguardato il tema “Pollens and molds as trigger factors of severe asthma and near fatal asthma: the role of climate change” quale relazione e lecture della AAAAI Foundation and Louis M. Mendelson Lectureship (Investing together in our future). Nel corso dell’intervento sono stati presentati anche i risultati originali di studi recenti relativi all’asma da temporale durante la stagione del polline ed alle modalità di prevenzione e terapia di tali eventi. Alla fine della lettura il relatore è stato insignito di una targa Award da parte del Presidente dell’AAAAI Prof. Davide Peden (foto).

Si è trattato personalmente di un momento carico di emozione umana e di soddisfazione professionale, ma anche di un importante riconoscimento conferito in America ad uno studioso italiano impegnato da anni nella ricerca sulle problematiche ambientali e della interazione di inquinanti allergenici e chimici sulla salute respiratoria anche ai fini di prevenzione dell’incremento della patologia respiratoria ostruttiva (soprattutto asma e BPCO) a substrato non solo allergico, ma anche non-atopico. Di fatto i protocolli sulla prevenzione delle crisi asmatiche anche gravi in corso di temporali, messi a punto dal gruppo di ricerca dello scrivente a Napoli e pubblicati anche su Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio sono stati applicati anche da Pneumologi australiani in occasione del recente evento occorso a Melbourne con migliaia di casi di asma grave nel corso di un temporale nella stagione del polline di Victoria-Australia.

Premio Award 2018 AAAAI-WAO in America al Prof. Gennaro D’Amato.

Affiliazioni

Gennaro D'Amato

Responsabile tavolo tecnico AIPOAAIITO sull’asma grave

Copyright

© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2018

Come citare

D’Amato, G. (2018). Joint Congress American Academy Allergy Asthma & Immunology - World Allergy Organization (AAAAI-WAO ), Orlando (FL) USA. Rassegna Di Patologia dell’Apparato Respiratorio, 33(2), 120-120. https://doi.org/10.36166/2531-4920-2018-33-31
  • Abstract visualizzazioni - 81 volte
  • PDF downloaded - 13 volte