Correva l’anno 2013
Pubblicato: 2014-04-15

Pneumologia Interventistica e Trapianto

UOC Pneumologia, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST, Genova

Articolo

Nel corso degli ultimi anni l’EBUS-TBNA si è affermata come tecnica di riferimento nello studio del mediastino, sia per quanto riguarda la stadiazione del tumore del polmone, che per lo studio delle patologie neoplastiche ed infiammatorie coinvolgenti il mediastino.

Studi comparativi 1 hanno dimostrato la superiorità dell’EBUS-TBNA rispetto alla TBNA convenzionale.

Ormai la metodica si è molto diffusa ed è a disposizione di numerosi centri di Pneumologia Interventistica. La bassa incidenza di complicazioni riferita in letteratura potrebbe essere dovuta al fatto che la maggior parte dei lavori è prodotta da centri di eccellenza.

Per questo motivo l’analisi di un registro fornisce indicazioni su un setting più ampio e dunque più vicino alla comune pratica clinica.

I risultati dell’AQuIRE Registry, pubblicati su Chest nel 2013 2, confermano il profilo di sicurezza dell’EBUS-TBNA rilevando solo 19 complicazioni su 1317 pazienti. La maggior parte di queste sono spesso dovute ad altre metodiche di prelievo associate e in particolare alla biopsia transbronchiale (TBB), unico fattore di rischio per complicazioni durante EBUS-TBNA. I dati del registro hanno anche rilevato come l’utilizzo della ROSE ha ridotto in modo significativo la necessità di ricorrere alla TBB.

Non sembrano concordare i risultati di una survey della Japan Society for Respiratory Endoscopy 3 che rilevano complicanze severe anche se in numero ridotto (1,23% totale) associate all’EBUS-TBNA ed in particolare infezioni (mediastiniti, polmoniti, una caso di pericardite ed uno di sepsi).

In conclusione, l’EBUS-TBNA è una metodica certamente sicura anche se non scevra da complicazioni che, pur se molto rare, possono essere temibili e per tale motivo sarebbe auspicabile un monitoraggio che deve necessariamente essere di competenza delle società scientifiche.

Da alcuni anni è entrata nella pratica clinica la riduzione di volume endoscopica per il trattamento dell’enfisema polmonare. Diverse metodiche sono state proposte, ma le valvole endobronchiali unidirezionali sono le più studiate e gli unici devices rimovibili.

Lo studio VENT 4 ha dimostrato, con l’utilizzo delle valvole EBV-Zephyr, un modesto miglioramento nella tolleranza allo sforzo e nella funzione polmonare. L’analisi dei sottogruppi ha evidenziato che il miglioramento era associato all’esclusione lobare completa, non ottenibile in tutti i pazienti per la presenza in molti di essi di ventilazione collaterale.

Nel 2013 è stato pubblicato il primo studio che ha indagato l’efficacia del sistema Chartis nel predire la risposta al trattamento con valvole endobronchiali, misurando la ventilazione collaterale 5.

Ottanta pazienti sono stati sottoposti a valutazione pretrattamento con Chartis. Una TC ad alta risoluzione e una valutazione clinico-funzionale sono state effettuate subito prima e 30 giorni dopo l’impianto. Dei 51 pazienti in cui il sistema Chartis non ha dimostrato ventilazione collaterale 36 erano responder al trattamento, rispetto ai 5 su 29 in cui veniva rilevata ventilazione collaterale. È stato dunque dimostrato come il sistema Chartis sia in grado di predire l’efficacia della riduzione di volume endoscopica con un’accuratezza del 75%, riducendo gli interventi inutili e ottenendo migliori risultati clinici con contenimento dei costi.

L’AIR 2 6 è stato lo studio di riferimento sulla Termoplastica Bronchiale (BT) che ha dimostrato l’efficacia della metodica nell’asma grave non sufficientemente controllata dalla terapia medica.

Nel 2013 sono stati pubblicati i risultati del follow up a 5 anni dei pazienti che avevano partecipato all’AIR 2 7. Centosessantadue dei 190 pazienti trattati con BT hanno completato il follow up a 5 anni.

L’incidenza di esacerbazioni severe e di accessi in pronto soccorso sono rimasti significativamente più bassi rispetto ai 12 mesi prima del trattamento (rispettivamente 44 e 78%). Le TC ad alta risoluzione eseguite a 5 anni dal trattamento non hanno dimostrato alterazioni strutturali attribuibili alla BT.

Lo studio ha dunque confermato l’ottimo profilo di sicurezza della BT e come i benefici del trattamento permangano dopo 5 anni.

Riferimenti bibliografici

  1. Herth F, Becker HD, Ernst A. Conventional vs endobronchial ultrasound-guided transbronchial needle aspiration: a randomized trial. Chest. 2004; 125:322-5.
  2. Eapen GA, Shah MA, Lei X. Complications, consequences, and practice patterns of endobronchial ultrasound-guided transbronchial needle aspiration. Results of the AQuIRE Registry. Chest. 2013; 143:1044-53.
  3. Asano F, Ohsaki Y, Okada Y. Complications associated with endobronchial ultrasound-guided transbronchial needle aspiration: a nationwide survey by the Japan Society for Respiratory Endoscopy. Respir Res. 2013; 14:50.
  4. Sciurba FC, Ernst A, Herth FJ. A randomized study of endobronchial valves for advanced emphysema. N Engl J Med. 2010; 363:1233-44.
  5. Herth FJ, Eberhardt R, Gompelmann D. Radiological and clinical outcomes of using Chartis™ to plan endobronchial valve treatment. Eur Respir J. 2013; 41:302-8.
  6. Castro M, Rubin AS, Laviolette M, for the AIR2 Trial Study Group. Effectiveness and safety of bronchial thermoplasty in the treatment of severe asthma: a multicenter randomized, double-blind, sham-controlled clinical trial. Am J Respir Crit Care Med. 2010; 181:116-24.
  7. Wechsler ME, Laviolette M, Rubin AS. Bronchial thermoplasty: long-term safety and effectiveness in patients with severe persistent asthma. J Allergy Clin Immunol. 2013; 132:1295-302.

Affiliazioni

Mario Salio

UOC Pneumologia, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST, Genova

Copyright

© Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) , 2014

Come citare

Salio, M. (2014). Pneumologia Interventistica e Trapianto. Rassegna Di Patologia dell’Apparato Respiratorio, 29(2), 74-75. https://doi.org/10.36166/2531-4920-2014-29-21
  • Abstract visualizzazioni - 60 volte
  • PDF downloaded - 18 volte